top of page

Rochemolles nelle mani di Letizia


Avete presente quando un amico vi suggerisce di andare a visitare un posto che gli è piaciuto in modo particolare? Ecco! Visto che ero nei paraggi, oggi ho seguito questo consiglio: destinazione Rochemolles.

Fin dai primi passi sul ponticello che apre le porte del paese, la sensazione è quella di accoglienza e benvenuto. Senza gli effetti speciali a cui ci hanno abituati le grandi metropoli di oggi, ma con la semplicità, l'autenticità e la bellezza imperfetta del passato.

Il tour continua tra vicoli, mostre, viste mozzafiato e, quando pensavamo di aver finito, ecco la grande sorpresa. Incrociamo lo sguardo dolce di una signora anziana, la nonna della porta accanto.

La salutiamo e lei ricambia, regalandoci un grande sorriso. Decidiamo di scambiare due chiacchiere con lei e, finalmente, iniziamo davvero a conoscere Rochemolles.

Si chiama Letizia, abita in una casetta tutta di pietra, parla il patois ed è l'ultima residente di questa piccola frazione di Bardonecchia.

In compagnia del suo fedele gatto, ci racconta di quanto fosse diversa la sua vita rispetto alla nostra. Nessun negozio ma tutto veniva prodotto a chilometro zero. Dal pane che veniva preparato per tutti nell'unico forno presente e, se mangiato insieme ad un'altra famiglia, veniva differenziato incidendo le iniziali del proprio nome e cognome, al burro che veniva barattato con altri prodotti, alla paglia, alla vendita di vipere per ricaverne il siero che venivano catturate da suo marito e suo figlio.

A causa di una valanga il 5 Febbraio del 1961 le famiglie sono state costrette ad abbandonare le abitazioni e trasferirsi nelle città adiacenti ma, da un anno a questa parte, Letizia è tornata a casa sua. Per fortuna aggiungerei io. L'unica a tramandare ancora con passione ed entusiasmo la storia di questo paese.

Non si può davvero conoscere un posto, senza imparare qualcosa di esso e del suo passato.

Potrei strare qua ancora a lungo a narrarvi le due chiacchiere che si sono trasformate in un'ora di storie e racconti ma, continuo la catena e questa volta sono io a consigliarvi di andare. E mi raccomando ... passate a salutare questa simpatica signora!

Per vedere le foto di Rochemolles cliccate QUI.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Social Icon
  • insta
  • Flickr Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page