top of page

I segreti della perfezione del mondo di Steve McCurry


Circa una settimana, dopo mesi, sono finalmente riuscita ad andare a vedere alla Reggia di Venaria (TO) la mostra "Il mondo di Steve McCurry". Come si legge sul sito:

"In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini, a partire dal Ritratto di Sharbat Gula, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo."

Vi posso assicurare che è esattamente così. Non c'è nessuna foto davanti a cui non si rimanga incantati e affascinati. Nessuno scatto è improvvisato. Dietro ognuno di essi c'è un viaggio, una serie di passaggi e situazioni che hanno portato a quello che ci si ritrova davanti agl'occhi.

Il segreto per riuscire a raccontare storie attraverso un click?

- essere sempre pronti a immortalare nel giusto momento perchè tutto potrebbe cambiare in pochi secondi

- coraggio: bisogna rischiare per fare foto eccezionali perchè devi essere molto vicino all'azione. ( McCurry si è trovato spesso in situazioni di guerra ed ha rischiato più volte la vita)

- pazienza: "Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te"

- documentarsi: prendi appunti, segnati i posti più belli dove tornare, nomi di persone che possono darti informazioni, eventi e situazioni interessanti

- il potere del colore: “Il bianco e nero va sicuramente bene, e in generale tutto dipende dalle situazioni, però c’è da dire una cosa: la vita è a colori e per questo la scelta del colore mi sembra più logica, molto naturale. Attraverso il colore restituisco la vita come appare, le cose hanno un’anima colorata”.

Eleonora Spina

p.s. Potete trovare le foto della mostra che, secondo me, meritano una medaglia d'oro al seguente link:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Social Icon
  • insta
  • Flickr Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page